Richiedere il contrassegno per veicoli a servizio di persone con disabilità

  • Servizio attivo

Il contrassegno di parcheggio per disabili viene rilasciato ai cittadini che, sulla base di certificazione medica, risultano avere una effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

A chi è rivolto

Puoi richiedere il contrassegno di parcheggio per disabili se hai una capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, certificata da un medico.

Descrizione

Per richiedere il primo rilascio del contrassegno invalidi o nel caso in cui il vecchio contrassegno sia scaduto da più di novanta giorni si deve prima ottenere dall’Ufficio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale; poi, presentare un’apposita domanda, indirizzata al sindaco del Comune di residenza, allegando la certificazione medica sopra indicata (art. 381 Regolamento di esecuzione del CdS, modificato dal D.P.R. 151/2012, e L. 131/2001).

Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità, ma la relativa certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità del contrassegno.

Il rilascio del contrassegno definitivo, vale a dire quello con validità per cinque anni, è gratuito. Sono previsti specifici versamenti solo nel caso del contrassegno temporaneo.

Allo scadenza della validità si può rinnovare il contrassegno con le seguenti modalità (art. 1 del D.P.R. 151/2012).

    • Contrassegno invalidi definitivo (con validità per cinque anni): entro i tre mesi successivi alla scadenza occorre presentare al comune di residenza la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno.

 

  • Contrassegno invalidi temporaneo: e’ possibile l’emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio. In questo caso, l’ufficio di medicina legale, oltre a verificare il persistere dei requisiti minimi per la concessione, deve anche indicare i tempi di validità del nuovo contrassegno.

In entrambi i casi, successivamente bisogna presentare al comune di residenza apposita domanda per richiedere il rilascio del nuovo contrassegno invalidi, allegando la certificazione medica, il vecchio contrassegno in originale e, per i contrassegni temporanei, la marca da bollo prevista dalla normativa vigente.

È possibile richiedere il duplicato del contrassegno, per furto o smarrimento, presentando domanda e denuncia fatta alle Autorità.

Come fare

Compilare la modulistica  e presentarsi, tramite appuntamento,  presso l'Ufficio della Polizia Locale.

Cosa serve

Documentazione da presentare

  • Certificazione medico-legale dell’A.S.L. di appartenenza relativa all’accertamento espressamente effettuando nei propri confronti;
  • Copia di un documento di identità in corso di validità;
  • 2 foto formato tessera uguali e recenti non oltre i 6 mesi;
  • 1 marca da bollo da € 16,00 se l’autorizzazione è temporanea

Cosa si ottiene

Contrassegno

Tempi e scadenze

Immediato

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Amministrativo Affari Generali

Via Caduti d'Ungheria 11, Verghereto (FC), 47028
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Il certificato medico per il rilascio delle autorizzazioni di circolazione e sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, ai sensi degli artt. 188 cod. str. e 381 del Dpr n. 495/92, nonché dell’art. 11 del Dpr n. 503/96, è rilasciato dall’Azienda Usl

Ulteriori informazioni

Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 19.

Orari apertura, previo appuntamento:

Lunedì dalle 8,30 alle 13

Martedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17

Mercoledì dalle 8,30 alle 13

Giovedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17

Venerdì dalle 8,30 alle 13

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024, 09:21

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