Matrimonio – Richiesta di pubblicazioni per matrimonio religioso (cattolico o acattolico)

  • Servizio attivo

Per poter contrarre matrimonio religioso è necessario recarsi in parrocchia e richiedere le pubblicazioni al Parroco o il Ministro del Culto, davanti ai quali avverrà la celebrazione.

A chi è rivolto

Possono richiedere la pubblicazione di nozze i futuri sposi.

Se uno dei due futuri sposi è residente in un altro Comune, le pubblicazioni vanno inviate al Comune di residenza per identica affissione telematica.

Per quanto concerne i matrimoni cattolici l'ufficiale di Stato Civile rilascia il certificato di avvenuta pubblicazione da presentare al parroco.
Per quanto riguarda i matrimoni acattolici l'ufficiale di Stato Civile rilascia il nulla osta alla celebrazione da consegnare al ministro di culto.

Descrizione

Insieme alla richiesta di pubblicazioni rilasciata dal parroco, i futuri sposi devono necessariamente richiedere anche le pubblicazioni civili nel Comune di residenza di uno dei due.

Il matrimonio celebrato davanti ad un ministro di culto cattolico è regolato in conformità del Concordato con la Santa Sede e delle leggi speciali sulla materia.
Il matrimonio dei culti acattolici è sottoposto alla disciplina del Codice civile per quanto attiene alle formalità preliminari e alle condizioni sostanziali per la sua validità, mentre la celebrazione di esso è regolata da apposite intese.

La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.
Questo perché chi ne abbia interesse (possono essere solo i terzi legittimati) e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio possa opporsi alla celebrazione.

Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio on line.

Il matrimonio può essere celebrato a partire dal quarto giorno dall'avvenuta pubblicazione e entro 180 giorni, pena la decadenza della pubblicazione.

Come fare

Per richiedere le pubblicazioni o avviare la pratica, i futuri sposi devono recarsi in Comune presso l'Ufficio di Stato Civile, Anagrafe-Sportello Facile (previa prenotazione obbligatoria).

Il giorno della prenotazione si potrà effettuare direttamente la pubblicazione solo se:

- i futuri sposi sono nati e residenti nel Comune di Verghereto e non sono mai stati sposati.

Negli alti casi verrà attivato il procedimento per recuperare, da parte dell'Ufficio, tutta la documentazione presso gli atri Comuni ed Enti.

Cosa serve

Occorre:

  • 1 marca da bollo da € 16,00 (2 marche se uno dei nubendi risiede in altro Comune)
  • Almeno uno dei 2 nubendi deve essere residente a Verghereto
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Richiesta di pubblicazioni del Parroco/Ministro di culto
  • Nulla osta o certificato di capacità matrimoniale (legalizzato) rilasciato dal Consolato o Ambasciata estera in Italia (per i cittadini stranieri)

Cosa si ottiene

Pubblicazioni per matrimonio religioso (cattolico o acattolico)

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 20 minuti

 

Costi

La presentazione della domanda è gratuita ad eccezione del costo della marca da bollo.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Amministrativo Affari Generali

Via Caduti d'Ungheria 11, Verghereto (FC), 47028
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

L'atto di pubblicazione rimane affisso per 8 giorni consecutivi e nei 3 giorni successivi i terzi legittimati possono fare opposizione
Il matrimonio può essere celebrato a partire dal quarto giorno dall'avvenuta pubblicazione e entro 180 giorni, pena la decadenza della pubblicazione.

Ulteriori informazioni

Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 12.

Orari apertura, previo appuntamento:

Lunedì dalle 8,30 alle 13

Mercoledì dalle 8,30 alle 13

Giovedì dalle 14,30 alle 17

 

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica n. 396, 3 novembre 2000 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 28/12/2023, 13:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri