La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea che rimane emissibile solo in casi di urgenza previsti dalla normativa.
È in formato tessera e contiene la foto, i dati del cittadino, ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
La C.I.E. è un documento di identità e, se viene richiesta dal cittadino italiano valida per l’espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata nella modalità non valida per l’espatrio
La C.I.E. del titolare che abbia già compiuto 12 anni, dovrà riportare la firma autografa e contenere le impronte rilevate in fase di richiesta di emissione.
Si informa che, in ottemperanza a quanto stabilito dall'Unione Europea, anche tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale.
Minori che si recano all'estero
- minori non accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci: in questo caso è necessaria ai fini dell'espatrio una dichiarazione di accompagno, nella quale deve essere riportato il nome della persona o dell'utente il cui minore è affidato, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà. La dichiarazione di accompagno deve essere vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto. Resterà agli atti della Questura, la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore autorizzato presenterà alla frontiera assieme al passaporto del minore;
- minori accompagnati dai genitori (anche uno soltanto) o da chi ne fa le veci: in questo caso non è necessario allegare la dichiarazione di accompagno, in quanto i dati anagrafici dei genitori viventi sono indicati all'interno del passaporto.