Cambiamento di Cognome o Nome – Domanda, Pubblicazione e Registrazione

  • Servizio attivo

Nei casi consentiti dalla legge, è possibile cambiare il proprio cognome o nome, ai sensi del DPR 396/2000

A chi è rivolto

Cittadini italiani che desiderano cambiare nome o cognome, ai sensi del DPR 396 del 03/11/2000.

Descrizione

Chiunque voglia cambiare il proprio nome o cognome, perché ridicolo o vergognoso o perché rivela l'origine naturale o voglia aggiungere al proprio un altro nome o cognome, deve fare domanda al Prefetto della provincia del luogo di residenza, o del luogo nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.

La domanda deve chiaramente indicare le variazioni richieste, di sostituzione o di sola modifica, e il richiedente deve obbligatoriamente esporre le ragioni di tale richiesta e fornire la documentazione necessaria e ritenuta utile a sostenere l'istanza.

Il procedimento si articola in 4 fasi distinte:

  • Presentazione della domanda in Prefettura
  • Richiesta di affissione all'Albo pretorio del Comune di residenza e di nascita
  • Consegna della referta di pubblicazione alla Prefettura per la stesura del decreto finale
  • Richiesta di cambiamento di nome/cognome presso il Comune di nascita o residenza

1) Presentazione della domanda in Prefettura

La domanda va presentata presso la Prefettura di residenza tramite apposita modulistica (o al proprio Consolato in caso di residenza all'estero)

2) Richiesta di affissione all'Albo pretorio del Comune di residenza e di nascita

Se la Prefettura considera valide le motivazioni per il cambio di nome/cognome, rilascia un primo decreto che deve essere pubblicato sia nel Comune di Nascita che di Residenza.

3) Consegna della referta di pubblicazione alla Prefettura per la stesura del decreto finale​.

Una volta trascorso il periodo di pubblicazione all'albo (30 giorni), il comune chiama il cittadino per prelevare la referta di avvenuta pubblicazione da presentare in Prefettura.

La Prefettura, se non sono sorti cause ostative, emettere il decreto finale di cambiamento nome/cognome da far trascrivere negli atti di stato civile.

4) Cambio nome/cognome (in Comune)

Il decreto che autorizza il cambiamento o la modificazione del nome o del cognome deve essere annotato a cura dell'ufficiale di stato civile e su istanza del richiedente nell'atto di nascita dell'interessato, nell'atto di matrimonio del medesimo e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome(ad esempio i figli).

L'ufficiale dello stato civile del comune di residenza, se la nascita o il matrimonio è avvenuto in altro comune, deve dare prontamente avviso del cambiamento o della modifica all'ufficiale dello stato civile del comune della nascita o del matrimonio, che deve provvedere ad analoga annotazione.

L'efficacia del decreto rimane sospesa fino all'adempimento delle formalità sopra indicate.

Per i membri di una stessa famiglia si può provvedere con unico decreto.

La trascrizione del decreto è su richiesta dell'interessato (se minore di chi esercita la podestà genitoriale) previo appuntamento. Se non viene richiesta, il decreto è privo di efficacia.

Come fare

La richiesta in PREFETTURA deve essere presentata in marca da bollo ad eccezione del caso di cambiamento di nome o cognome perché ridicolo o vergognoso o perché rivelante l'origine naturale.

Alla richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:

  • se il richiedente è maggiorenne: dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dal richiedente attestante il luogo e la data di nascita,la residenza e lo stato di famiglia
  • se l'interessato è minorenne: dichiarazione sostitutiva di certificazione per ciascun genitore attestante il luogo e la data di nascita, la residenza e lo stato di famiglia
  • eventuale documentazione utile a sostenere le motivazioni della richiesta
  • fotocopia di documento d'identità in corso di validità
  • dichiarazione di assenso degli eventuali controinteressati, accompagnata dalla fotocopia di un documento d'identità degli stessi.

Il Prefetto, assunte informazioni sulla domanda, se la ritiene meritevole di essere presa in considerazione, autorizza con suo decreto il richiedente a fare affiggere all'albo pretorio del Comune di nascita e di attuale residenza del medesimo richiedente un avviso contenente il sunto della domanda.

L'affissione deve avere la durata di trenta giorni consecutivi e deve risultare dalla relazione fatta dal responsabile in calce all'avviso.

Trascorsi i termini, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, viene emesso un secondo decreto del Prefetto che autorizza il cambiamento richiesto.

Una volta ottenuto il decreto finale, va presentata domanda di cambio cognome/nome al Comune di attuale Residenza.

Cosa serve

Una volta ottenuto il Decreto che autorizza il cambiamento di nome/cognome, in COMUNE viene fatta richiesta di affissione all'Albo Pretorio, presentando i seguenti documenti:

  • Decreto di concessione di cambio cognome/nome emesso dal Prefetto
  • Residenza o nascita nel Comune di Verghereto
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Un esercente la potestà genitoriale (se minore)
  • Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)
  • Decreto di concessione di cambio cognome/nome emesso dal Prefetto
  • 1 marca da bollo da € 16,00

Cosa si ottiene

Cambiamento di Cognome o Nome

Tempi e scadenze

Per la richiesta di affissione all'Albo Pretorio Online:

Tempo allo sportello: 15 minuti
Termine per la conclusione del procedimento: 120 giorni
Per avere consulenza e informazioni qualificata rivolgersi a:
SPORTELLO PROVINCIALE DELLA PREFETTURA/COMUNE DI CESENA, Piazzetta I Cesenati del 1377 n. 1 – 47521 Cesena, aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13,00, mentre nei pomeriggi di lunedì e venerdì (dalle ore 14,30 alle ore 17,30) l'ufficio riceve solo su appuntamento.

Costi

Il servizio non prevede costi

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Amministrativo Affari Generali

Via Caduti d'Ungheria 11, Verghereto (FC), 47028
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

/

Ulteriori informazioni

Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 12.

Orari apertura, previo appuntamento:

Lunedì dalle 8,30 alle 13

Mercoledì dalle 8,30 alle 13

Giovedì dalle 14,30 alle 17

 

Prefettura di Forlì-Cesena

Normativa

 

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 27/12/2023, 10:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri