Autenticazione di Firme
-
Servizio attivo
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione, da parte del funzionario incaricato dal Sindaco, che la sottoscrizione in fondo ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà o ad una istanza è stata apposta in sua presenza.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Descrizione
E' possibile richiedere l'autentica di firma per:
- dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà fatte per attestare fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.);
- istanze da presentare a privati (mai a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio);
- deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni) da parte di terze persone.
- passaggio di proprietà di bene mobili registrati (auto, moto, ecc.)
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi non prevedono l'autenticazione della sottoscrizione, ma possono essere presentate direttamente al dipendente addetto, oppure sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità.
Solo nel caso in cui l'istanza e la dichiarazione riguardino la riscossione da parte di terzi di benefici economici, benché destinate a pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi, la sottoscrizione andrà autenticata.
N.B. Non si possono autenticare dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, di volontà, procure, accettazioni, rinunce, ecc.).
Come fare
Bisogna presentarsi personalmente presso lo Sportello Facile con la documentazione da autenticare, debitamente compilata con esclusione della firma e della data che devono essere apposte di fronte all'ufficiale incaricato
Oltre il documento da autenticare, va presentata anche la marca da bollo (tranne nei casi esenti).
Cosa serve
Portare con sé:
- Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
- Documentazione da Autenticare
- 1 marca da bollo da € 16,00 (tranne nei casi esenti)
Cosa si ottiene
Autenticazione di firma
Tempi e scadenze
Tempo allo sportello: 8 minuti
Termine: immediato
Costi
50 centesimi per i diritti di segreteria
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Il servizio è erogato direttamente presso lo Sportello Facile
Casi Particolari
Ulteriori informazioni
Normativa
Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 12.
Orari apertura, previo appuntamento:
Lunedì dalle 8,30 alle 13
Mercoledì dalle 8,30 alle 13
Giovedì dalle 14,30 alle 17