Albo dei Presidenti di Seggio – Iscrizione/Cancellazione
-
Servizio attivo
Tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio: l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni.
A chi è rivolto
Ai cittadini che desiderano far parte dell'albo dei presidenti di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.
Descrizione
L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
La nomina per le singole elezioni viene fatta dalla Corte di Appello.
Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla nomina per una determinata consultazione elettorale, sono pregati di comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.
I nominati che non possono assolvere l’incarico, devono presentare all’Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell’impedimento. Una volta nominati si può rinunciare solo per ‘gravi motivi’ e la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal loro insorgere.
Come fare
Le domande si presentano nel corso del mese di ottobre di ciascun anno, secondo le seguenti modalità:
- direttamente presso l'Ufficio Elettorale: copila la domanda in carta semplice utilizzando il modulo prestampato.
- on-line
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.
Cosa serve
Occorre:
- Residenza nel Comune di Verghereto
- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
- Possesso almeno del Diploma di Scuola media Superiore
- Essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti
- Esercitare una professione non incompatibile. Sono esclusi: i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
Cosa si ottiene
Iscrizione/Cancellazione Albo dei Presidenti di Seggio
Tempi e scadenze
Tempo allo sportello: 5 minuti
Costi
La presentazione della domanda è gratuita.
Accedi al servizio
Requisiti: Credenziali SPID, CIE o CNS Note: Verifiche, iscrizioni, cancellazioni e comunicazioni
Servizi online - ElettoraleUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Termine: entro fine anno
Ulteriori informazioni
Per contattare direttamente l'Ufficio, dopo aver digitato il numero 0543902313 al momento delle indicazioni della segreteria scegliere il codice 12.
Orari apertura, previo appuntamento:
Lunedì dalle 8,30 alle 13
Mercoledì dalle 8,30 alle 13
Giovedì dalle 14,30 alle 17
Allegati
- Domanda di Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale
- Domanda di cancellazione Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale
- Comunicazione indisponibilità temporanea alla nomina a scrutatore o presidente
Normativa
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Notizie
- Elezioni regionali 2024 - Affluenze e Risultati
- Elezioni regionali 2024
- Voto nel luogo di ricovero e altri casi particolari
- Voto per elettori fisicamente impediti e voto domiciliare
-
Vedi altri 6
- Orari di apertura per il rilascio di tessere elettorali e duplicati - Votazioni del 17 - 18 novembre 2024
- Orari di apertura dei seggi elettorali - Votazioni del 17-18 novembre 2024
- Elezioni regionali 2024: istruzioni per il voto domiciliare
- Elezioni: gli iscritti all’Albo degli Scrutatori possono comunicare la propria disponibilità
- Albo dei presidenti di seggio elettorale: al via la presentazione delle domande
- Elezioni Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena