Referendum 8 – 9 giugno 2025: elettori residenti all’estero

Dettagli della notizia

Comunicazione per elettori residentei all'estero

Data pubblicazione:

08 Aprile 2025

Data scadenza:

09 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Voto in Italia per elettori residenti all’estero

Gli elettori italiani residenti all’estero (iscritti all’A.I.R.E.) votano per corrispondenza senza dover rientrare in Italia.
I medesimi elettori residenti all’estero hanno comunque la possibilità di votare in Italia previa apposita e tempestiva OPZIONE da esercitare entro il decimo giorno dalla pubblicazione dei decreti presidenziali di convocazione dei comizi sulla gazzetta ufficiale della Repubblica ( 10 aprile 2025 ).
L’opzione dovrà pervenire, entro il termine suindicato, all’ufficio consolare operante nella circoscrizione estera di residenza dell’elettore e potrà essere revocata, con le medesime modalità, entro lo stesso termine.
Qualora l’opzione non venga presentata personalmente al Consolato ma inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione da parte del Consolato entro il 10 aprile 2025.
Per esercitare l’opzione, il Ministero degli Affari Esteri ha predisposto un apposito modulo che i connazionali, residenti all’estero, potranno reperire presso i Consolati oppure in via informatica sul sito del proprio ufficio consolare e sul sito www.esteri.it .

Elettori temporaneamente domiciliati all’ estero

Gli elettori italiani temporaneamente residenti all’estero (non iscritti all’A.I.R.E.) possono votare per corrispondenza senza dover rientrare in Italia.
Il diritto di votare all’estero, tuttavia, può avere luogo quando la temporanea presenza all’estero abbia una durata di almeno 3 mesi nel quale ricada la data di svolgimento delle elezioni.
Inoltre la presenza all’estero deve essere motivata da uno dei seguenti motivi: LAVORO, STUDIO, CURE MEDICHE, SERVIZIO CIVILE, MISSIONE INTERNAZIONALE PER GLI APPARTENENTI ALLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA, DOMICILIAZIONE PRESSO AMBASCIATE E CONSOLATI.
I FAMILIARI CONVIVENTI dei predetti elettori hanno lo stesso diritto di voto per corrispondenza. Per i familiari conviventi non è richiesto il termine di 3 mesi.

Per avvalersi di questa facoltà, gli elettori temporaneamente all’estero, devono trasmettere a questo Comune, la dichiarazione allegata di opzione per il voto  per corrispondenza entro mercoledì 7 maggio con le seguenti modalità:
- invio tramite mail all'indirizzo facile@comune.verghereto.fc.it
- Invio tramite PEC all’indirizzo  verghereto@pec.unionevallesavio.it

Ultimo aggiornamento: 10/04/2025, 09:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri