Avviso pubblico – Progetto di rigenerazione Ex(tra) Convitto – Manifestazione d’interesse

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzate a partecipare al tavolo di coprogettazione per la definizione del modello di gestione dell’ex convitto di Alfero.

Data pubblicazione:

10 Ottobre 2024

Data scadenza:

30 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Verghereto, per dare continuità al Bando rigenerazione 2021 - Linea B finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della LR N.24/2017, intende promuovere un percorso di coprogettazione per avviare una sperimentazione di riuso sociale dell'ex convitto di Alfero.

Nell’ambito dello stesso bando è stato sottoscritto un pre-accordo con la Confraternita di Misericordia “M. Fabbri” di Alfero , che si è impegnata in via preliminare a partecipare alla gestione dell’immobile. Per riattivare lo spazio  tenerlo vivo h. 24 è tuttavia necessario portare avanti in modo partecipato e condiviso un progetto di gestione più complesso e articolato, che veda il coinvolgimento diretto di tutte le realtà del territorio, con la possibilità di allargare la partnership di gestione.

Attraverso la procedura di selezione pubblica di cui al presente Avviso pubblico, il Comune di Verghereto intende coinvolgere e invitare gli Istituti scolastici,  le associazioni del territorio, cooperative, parrocchie, volontarie e volontari a partecipare a un percorso di  coprogettazione, all’interno del  quadro di intervento di seguito illustrato.

Il progetto si pone come obiettivo generale la promozione del riutilizzo comunitario dell'ex convitto di Alfero, un luogo importante per la storia e l’identità di questo territorio, da anni in stato di abbandono e forte degrado.

Attraverso il percorso di coprogettazione si vuole definire in modo condiviso  il progetto di gestione dell’immobile, con il fine di coinvolgere i futuri gestori/stakeholder/attori-chiave/fruitori degli spazi di Ex(tra)Convitto in tutte le fasi del progetto, in modo da accogliere le loro esigenze e costruire in maniera condivisa le attività e le sinergie che devono essere messe in campo, favorendo un riuso duraturo e funzionale nel tempo dell’immobile.

Attraverso una serie di incontri, il percorso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • individuare un soggetto o più soggetti gestori
  • raccogliere le esigenze del/i futuro/i gestore/i e delle diverse realtà che potranno usufruire nel tempo degli spazi di Ex(tra)Convitto
  • costruire un calendario di attività per mantenere vivo e in uso l’edificio
  • definire il modello di gestione e le modalità di collaborazione con l’amministrazione comunale
  • individuare le modalità di monitoraggio delle attività attraverso alcuni indicatori specifici

A livello di sistema:

  • promuovere percorsi virtuosi di coprogettazione tra ente pubblico e le diverse realtà associative/scolastiche/religiose del territorio nonché cittadini attivi e realtà senza scopo di lucro impegnati nel sociale;
  • favorire la partecipazione nelle scelte pubbliche e nelle decisioni che coinvolgono i territori e la comunità locale;
  • costruire una base di analisi e progettazione sul tema del riutilizzo sociale di beni comuni abbandonati e degradati;
  • sviluppare nuove idee imprenditoriali e forme di cura condivisa;
  • valorizzare e condividere buone pratiche territoriali.

Soggetti invitati a partecipare all’avviso pubblico

Tutti i cittadini, le scuole, gli enti del terzo settore, le parrocchie, le associazioni, le organizzazioni di volontariato ed altri gruppi informali, le cui attività sono svolte nel Comune di Verghereto, potranno esprimere il proprio interesse a partecipare al Tavoli di coprogettazione, mediante la compilazione e la trasmissione dell’apposito form dalla data di pubblicazione del presente avviso entro il  31.10.2024 ore 12:00. La compilazione del form, in tutte le sue parti, è obbligatoria per la partecipazione agli incontri.

 

Modalità e termini per la presentazione della manifestazione di interesse

La manifestazione di interesse va redatta compilando l’apposito modulo online al seguente  link https://forms.gle/2miuSFNj4rER5561A , come indicato nel punto precedente.

Non saranno prese in considerazione le manifestazioni d’interesse presentate con modalità  diverse o avanzate da soggetti inammissibili ai sensi del presente avviso.

Informazioni

Martedì 15 ottobre 2024 alle ore 18:00 presso la sede della Pro Loco di Alfero “Il Casone” Via Gioacchino Rossini, 2/B, Alfero (FC) si svolgerà un incontro informativo durante il quale verrà presentato pubblicamente il presente Avviso e verranno esposti i contenuti del percorso di coprogettazione.

Per ulteriori informazioni consultare l'allegato Avviso pubblico.

 

 

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025, 11:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri