Descrizione
E-Distribuzione, in attuazione della deliberazione dell'Autorità per l'Energia Elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI, ora denominata ARERA) 222/2017/R/eel del 6 aprile 2017, sta
procedendo con la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici per garantire a tutta la cittadinanza i vantaggi derivanti dalla sostituzione del vecchio contatore con il nuovo contatore elettronico di ultima generazione, Open Meter.
Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Open Meter disporrà di nuove funzionalità a beneficio dei clienti e dell'intero sistema elettrico. Infatti, i nuovi contatori disporranno di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere ai dati di misura e potranno consentire ai clienti la riduzione dei consumi attraverso il monitoraggio degli stessi. Inoltre, alcune funzioni innovative permetteranno all'impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio elettrico.
Le attività di sostituzione dei contatori saranno comunicate tramite Avviso affisso 5 giorni prima dell’esecuzione dei lavori all’ingresso delle abitazioni: tale Avviso riporterà l’indicazione del giorno e dell’ora in cui verrà effettuato l’intervento e le modalità dello stesso.
Precisiamo che sia il personale E-Distribuzione che il personale delle imprese appaltatrici sarà dotato di tutti i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari, previsti dalla normativa vigente.
Qualora l'attività sia affidata a un'impresa appaltatrice, ne verrà data informativa all’ Autorità di pubblica sicurezza locale.
Il personale impegnato nell'operazione di sostituzione del contatore elettronico sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo.
L'identità dell'operatore potrà anche essere accertata chiedendo all'operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il Numero Verde 803 500 (tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-distribuzione, consentirà di avere conferma dei dati anagrafici dell'incaricato alla sostituzione.
Durante l'intervento vi sarà una breve interruzione dell'energia elettrica, finalizzata alla sola sostituzione del misuratore.
Informiamo che per l'intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso agli operatori.
La sostituzione del contatore non richiede per i clienti alcuna modifica al contratto di fornitura di energia elettrica né la stipula di un nuovo contratto.
Nei link di seguito riportati troverete le risposte alle domande più ricorrenti che riguardano il contatore di nuova generazione, l’Open Meter.
https://www.e-distribuzione.it/open-meter/faq-open-meter.html
https://www.e-distribuzione.it/open-meter.html
Nel link sottostante potrai seguire il programma di sostituzione del tuo contatore elettronico di prima generazione, con il contatore di ultima generazione Open Meter. A sostituzione avvenuta potrai scaricare il documento di sostituzione.
https://www.e-distribuzione.it/servizi/contatore/open-meter-plan.html