Informazioni e delibere 2024 – TARI
La Tari (Tassa sui Rifiuti) è applicabile a chiunque possieda e/o occupi locali o aree suscettibilità di produrre rifiuti.
Le bollette in acconto TARI 2024 postalizzate nel mese di aprile avevano come scadenza di pagamento:
1. 31 maggio 2024 e riferita al periodo gennaio – aprile;
2. 31 luglio 2024 riferita al periodo maggio – agosto.
Gli avvisi di pagamento riferiti alle sopra indicate rate sono state calcolate in acconto sul 2024 applicando le tariffe 2023 salvo conguaglio da effettuarsi nella rata di saldo.
La bolletta di saldo, con la quale viene richiesta la 3° rata riferita al periodo settembre – dicembre 2024 e il conguaglio tariffario sull’intero anno di imposta (già postalizzata e in corso di recapito) avrà scadenza di pagamento 16 dicembre 2024 e qualora non fossero stati eseguiti i versamenti degli acconti sopra individuati, conterrà anche la richiesta degli omessi pagamenti
Nell’avviso di pagamento riferito al saldo, a decorrere dall’anno di imposta 2024 verranno inserite, come disposto da ARERA con deliberazione n. 386/2023/R, due componenti perequative unitarie, applicabili a ciascuna utenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani, come maggiorazione al corrispettivo dovuto per la TARI ed in particolare:
a) UR1: per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti
volontariamente raccolti, pari ad € 0,10 per utenza per anno;
b) UR2: per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, pari ad € 1,50 per utenza per anno.
Le sopra richiamate componenti perequative, aggiornate annualmente da ARERA, verranno
riversate dal comune alla CSEA (Cassa per i servizi energetici e ambientali) nei termini e modalità disposti dalla richiamata deliberazione ARERA 386/2023.
Il pagamento delle bollette deve avvenire mediante modello di pagamento F24 precompilato ed allegato alle bollette stesse.
I contribuenti che non avessero ricevuto in tempo utile l’avviso di pagamento per il versamento alle sopra indicate scadenze potranno:
– rivolgersi, previo appuntamento , allo sportello TARI per chiederne copia e assolvere al pagamento del dovuto entro i termini sopra indicati;
– scaricare le bollette di pagamento attraverso il “ Portale per il Cittadino LINK- MATE ” accessibile previa registrazione dal sito istituzionale dell’Ente.
LinKMate è lo Sportello Telematico con cui i cittadini e imprese o delegati (CAF, Consulenti Fiscali, Tecnici, ecc.) possono:
– consultare e stampare la propria situazione tributaria, la propria visura catastale, le bollette TARI e relativi F24 (sia per l’annualità in corso che per le annualità pregresse);
– segnalare eventuali errori riscontrati in banca dati, verificare i versamenti eseguiti;
– scaricare tutta la modulistica, in particolare i moduli per l’invio della bolletta digitale.
Si può accedere a LinkMate con SPID.